Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
    MUR PNRR    PNRR Italia Domani

Preparazione contro i virus emergenti: innovazioni nella ricerca, interventi e sviluppo di farmaci (PANVIRIDE)
(RN5) Vincitore Bando a Cascata 2023 Spoke 5:
Preparazione contro i virus emergenti: innovazioni nella ricerca, interventi e sviluppo di farmaci (PANVIRIDE)

Preparazione contro i virus emergenti: innovazioni nella ricerca, interventi e sviluppo di farmaci (PANVIRIDE)


Vincitore Bando a Cascata 2023 Spoke 5 - all’interno del Nodo di Ricerca 5

Il consorzio PANVIRIDE si occuperà di affrontare la pressante minaccia globale rappresentata dai virus emergenti sviluppando antivirali ad ampio spettro d’azione (BSA) capaci di inibire più virus, con particolare attenzione ai virus respiratori e quelli trasmessi da vettori.

Attualmente, per la maggior parte delle malattie infettive causate da virus già noti, mancano sia farmaci antivirali specifici che vaccini. Inoltre, i pochi farmaci antivirali attualmente disponibili sul mercato (circa 100) sono principalmente efficaci contro virus che causano infezioni persistenti o a lungo termine, come HIV, HCV e herpes. Con l’evoluzione continua dei virus e il loro crescente potenziale pandemico, le limitazioni e le lacune della terapia antivirale sono diventate sempre più evidenti.

In questo scenario, la missione di PANVIRIDE è quella di sviluppare nuovi farmaci antivirali ad ampio spettro, al fine di rispondere prontamente agli attuali o futuri focolai e di contrastare l’insorgere di ceppi virali resistenti ai farmaci esistenti. Per fare ciò, verranno realizzati due principali obiettivi:


Sfruttando l’esperienza dei partner nella scoperta di farmaci antivirali e la vasta gamma di dati preliminari già disponibili, il consorzio PANVIRIDE è ben posizionato per rispondere all’urgente necessità di antivirali efficaci nel contesto di una strategia globale per la preparazione e la gestione delle misure di difesa della salute pubblica contro le malattie infettive.
ricercatori
ricercatori coinvolti nel progetto PANVIRIDE



Torna all’inizio



Istituzioni coinvolte: CNR (Spoke che ha emanato il Bando a Cascata) - UNIPR (Beneficiario Capofila) - UNIPG - UNIPI - UNISS - UNISA - UNICZ - VIROSTATICS


Agevolazione Concessa: EUR 1’999’831.25


Torna all’inizio



 

INF-ACT è una Fondazione di Partecipazione)
Codice Fiscale 96084470184 - Partiva IVA 02894510185
Indirizzo: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia (Italy)
Contatto e-mail: management@inf-act.it - PEC: inf-act@pec.it

Fondazione Trasparente - Privacy & Cookies


La Fondazione INF-ACT è soggetto Hub di un progetto finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3 - Avviso N. 341 del 15 marzo 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU; Codice Progetto PE00000007, Decreto di Agevolazione N. 1554 del 11 ottobre 2022 approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Titolo del Progetto "Preparazione contro i virus emergenti: innovazioni nella ricerca, interventi e sviluppo di farmaci (PANVIRIDE)".


Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
    MUR PNRR    PNRR Italia Domani




Copyright 2023 INF-ACT Foundation - Tutti i diritti riservati

twitter:@fondaz_inf_act   linkedin:@fondazione-inf-act