Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
    MUR PNRR    PNRR Italia Domani

La Fondazione INF-ACT al 25° meeting della Società Europea di Virologia
30/08/2023
La Fondazione INF-ACT al 25° meeting della Società Europea di Virologia

30/08/2023 - La Fondazione INF-ACT al 25° meeting della Società Europea di Virologia


Comincia oggi il 25° Congresso Europeo di Virologia Clinica (25th ESCV Annual Congress), ospitato a Milano presso il centro congressi MiCo. L’evento, che si chiuderà sabato 2 Settembre, raggruppa piu di 400 Virologi e Virologi Clinici da tutta Europa per confrontarsi su tutte le principali tematiche infettivologiche legate alle infezioni virali nell’uomo. "Dopo tre anni di pandemia COVID questo evento è fondamentale per riconsiderare le procedure di diagnosi, monitoraggio e sorveglianza delle infezioni da virus, con particolare riguardo alle infezioni virali emergenti in un’ottica di salute globale (One Health)", ha commentato il Prof. Fausto Baldanti, organizzatore del Congresso e Principal Investigator del progetto PNRR INF-ACT. "Inoltre, che questo appuntamento si possa tenere a Milano, nella Regione che nel 2020 ha registrato il primo caso di COVID nel mondo Occidentale, ha un particolare significato per tutti coloro che sono stati in prima fila nel contrasto alla pandemia ed è anche un riconoscimento per il grande apporto scientifico del nostro Paese alla lotta contro le malattie virali".

Molte delle relazioni presenti nel programma di questa conferenza sono dedicate a tematiche di primaria importanza per il progetto PNRR coordinato dalla Fondazione INF-ACT, che partecipa all’evento attraverso interventi da parte di diversi ricercatori italiani coinvolti nel programma. "Uno degli obiettivi della nostra fondazione è quello di promuovere il dialogo e lo scambio di dati scientifici con la comunità scientifica internazionale", commenta il presidente della Fondazione INF-ACT, Prof. Federico Forneris, che nel suo intervento ha sottolineato come "la risposta pronta ed efficace alle malattie infettive emergenti dipende dalla capacità di interazione multidisciplinare e scambio di dati scientifici e clinici tra esperti di ambiti di ricerca anche molto diversi tra loro".




INF-ACT partner institutions involved: ISS - AIZS - FBK - UNIPV - CNR - UNISI - UNICA - UNIPD - UNISAP - UNIMI - UNINA - UNIBO - UNICT - UNIBA - UNITO - HUNIMED - IRFMN - OPBG - UCSC - UNISR - ISCDC - FPCBM - IRBM - INGM - ISMETT


INF-ACT Research Nodes involved: RN1 - RN2 - RN3 - RN4 - RN5


Tags: INF-ACT Foundation, Conference, Viruses


Back to previous page - List of INF-ACT News
 

INF-ACT è una Fondazione di Partecipazione)
Codice Fiscale 96084470184 - Partiva IVA 02894510185
Indirizzo: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia (Italy)
Contatto e-mail: management@inf-act.it - PEC: inf-act@pec.it

Fondazione Trasparente - Privacy & Cookies


La Fondazione INF-ACT è soggetto Hub di un progetto finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3 - Avviso N. 341 del 15 marzo 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU; Codice Progetto PE00000007, Decreto di Agevolazione N. 1554 del 11 ottobre 2022 approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Titolo del Progetto "One Health Basic and Translational Actions Addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases (INF-ACT)".


Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
    MUR PNRR    PNRR Italia Domani




Copyright 2023 INF-ACT Foundation - Tutti i diritti riservati

twitter:@fondaz_inf_act   linkedin:@fondazione-inf-act