Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
    MUR PNRR    PNRR Italia Domani

Tecnologie di chimica medicinale per lo sviluppo di antivirali innovativi: aperto un bando a cascata
16/10/2023
Tecnologie di chimica medicinale per lo sviluppo di antivirali innovativi: aperto un bando a cascata

16/10/2023 - Tecnologie di chimica medicinale per lo sviluppo di antivirali innovativi: aperto un bando a cascata


È stato pubblicato lo scorso 9 ottobre il bando a cascata Bando COC-1-2023-CNR da 2 milioni di euro per la concessione di finanziamenti per attività di ricerca in linea con la tematica "Tecnologie di chimica medicinale per lo sviluppo di antivirali innovativi" in linea con gli obiettivi del Programma di ricerca e innovazione del partenariato esteso dal titolo "One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases" (codice identificativo PE00000007), finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU sui fondi PNRR MUR - M4C2 - Investimento 1.3 Avviso nr 341 del 15/03/2022, a cura del CNR, che agisce in qualità di Spoke del Research Node 5 - Nuove Strategie Terapeutiche.

Con questo Bando si invitano ricercatori di enti di ricerca pubblici e privati a presentare progetti di ricerca innovativi basati sull’applicazione di diversi approcci e tecnologie di chimica medicinale per la progettazione e sintesi di piccole molecole ad attività antivirale, in cui collaborazioni interdisciplinari pubblico-privato sono incoraggiate.

Lo scopo è quello di finanziare progetti di alta qualità volti a scoprire e ottimizzare antivirali ad ampio spettro d’azione, focalizzandosi sull’inibizione mirata di bersagli cellulari e virali per affrontare malattie virali emergenti e preesistenti.

I risultati attesi sono quelli di realizzare nuovi strumenti farmacologici, o loro combinazioni, che attraverso l'inibizione mirata di bersagli molecolari, dimostrino proprietà antivirali nei confronti di virus respiratori o trasmessi da vettori.

Link al Comunicato sul sito CNR




INF-ACT partner institutions involved: CNR


INF-ACT Research Nodes involved: RN5


Tags: Cascade calls, research funding, opportunities, Medicinal Chemistry, Drug Discovery


Back to previous page - List of INF-ACT News
 

INF-ACT è una Fondazione di Partecipazione)
Codice Fiscale 96084470184 - Partiva IVA 02894510185
Indirizzo: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia (Italy)
Contatto e-mail: management@inf-act.it - PEC: inf-act@pec.it

Fondazione Trasparente - Privacy & Cookies


La Fondazione INF-ACT è soggetto Hub di un progetto finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3 - Avviso N. 341 del 15 marzo 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU; Codice Progetto PE00000007, Decreto di Agevolazione N. 1554 del 11 ottobre 2022 approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Titolo del Progetto "One Health Basic and Translational Actions Addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases (INF-ACT)".


Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
    MUR PNRR    PNRR Italia Domani




Copyright 2023 INF-ACT Foundation - Tutti i diritti riservati

twitter:@fondaz_inf_act   linkedin:@fondazione-inf-act